Nier Replicant – Guida Ai Versi Sigillati

In questa nuova guida dedicata a NieR Replicant andremo a vedere nel dettaglio tutti i versi sigillati presenti nel gioco. Questi non sono altro che le magie che il nostro fidato Grimoire Weiss userà per aiutarci a combattere le pericolose Ombre che popolano il mondo di gioco. Ogni Verso Sigillato verrà ottenuto automaticamente proseguendo nel corso dell’avventura dopo che avremo sconfitto un particolare nemico.

N.B. Quanto segue potrebbe contenere spoiler sulla trama di Nier Replicant, procedete a vostro rischio e pericolo

Esplosione Oscura

“Scaglia piccole raffiche di energia magica.

1° dei Versi Sigillati, ottenibile nel momento in cui il protagonista ha accesso ai poteri di Grimoire Weiss.

Se terrete premuto il pulsante ad esso associato, sparerà una serie continua e veloce di missili magici più piccoli e meno potenti, con un costo minore di MP.

Rilasciato dopo un breve periodo di carica, verranno lanciati alcuni missili diretti.

Premendo ripetutamente il pulsante, sparerete soltanto proiettili magici, che infliggono più danni ma che costano più MP.

Durante l’utilizzo, il protagonista non potrà muoversi velocemente, rendendo questo un incantesimo ottimo per infliggere danni evitando gli attacchi nemici.

Lancia Oscura

“Scaglia  una devastante lancia magica. Carica l’attacco per aumentare il numero di lance.

2° dei Versi Sigillati, ottenibile durante la battaglia contro Hansel&Gretel sulla cima del Santuario Perduto.

Durante un combattimento, utilizzando questo Verso, il tempo rallenta e le lance compaiono attorno al protagonista con un mirino, attraverso il quale è possibile scegliere il bersaglio, utile durante le boss fight, nelle quali è necessario colpire specifiche aree critiche a gran distanza.

A seconda del nostro livello, è possibile lanciare più lance contemporaneamente, fino a un massimo di 8, secondo questa tabella:

Livello Lance
1 1
1 2
8 3
13 4
16 5
19 6
21 7
23 8

Mano Oscura

“Colpisci i nemici con un potente braccio di energia magica. Carica l’attacco per aumentare le dimensioni del braccio

3° dei Versi Sigillati, ottenibile dopo aver sconfitto Hook per la prima volta.

In battaglia concede al nostro eroe il potere di formare un’enorme mano oscura sopra di lui dal Grimoire Weiss, per sbatterla sui suoi nemici in nell’area di fronte a lui.

Ha una portata limitata, ma infligge il maggior danno tra gli incantesimi.

Ha anche un enorme effetto di rottura dell’armatura, che fa a pezzi quasi tutte le armature con un solo pugno, respingendo tutti i nemici tranne i più potenti.

Può essere caricato fino a 5 volte, provocando più danni, un raggio più ampio e una forza d’impatto ancora maggiore.

Mentre caricheremo l’incantesimo, il tempo verrà rallentato, dandogli una maggiore possibilità di caricare completamente l’incantesimo senza essere interrotto.

Livello Mano Oscura caricata
1 Pugno Singolo
1 Doppio Pugno
12 Triplo Pugno
16 Quadruplo Pugno
19 Quintuplo Pugno

Sosia Oscuro

“Evoca un sosia magico che attacca i nemici vicini. Carica l’attacco per aumentarne la portata

4° dei Versi Sigillati, ottenibile dopo il secondo incontro con Hook al Nido.

Questo incantesimo ci permette di inviare un rapido facsimile cremisi ultraterreno di se stesso in linea retta, colpendo un solo nemico di fronte a lui. Se il pulsante viene tenuto premuto, apparirà un anello intorno al protagonista, che diventa sempre più grande con lui al centro, mentre prosciuga i suoi MP.

Quando viene rilasciato, ogni nemico all’interno del confine dell’anello verrà attaccato dalla sua copia, saltando da un nemico all’altro.

Durante l’attacco, saremo invincibili. Se nessun bersaglio è all’interno del ring, quando il pulsante viene rilasciato, riguadagnerà tutti gli MP persi.

Sosia Oscuro è uno degli incantesimi più versatili, poiché infligge danni decenti e ha un’elevata capacità di rottura dell’armatura.

La versione normale è anche il suo attacco a distanza più veloce, mentre la versione carica ha la maggiore area di effetto a seconda degli MP spesi e colpirà anche i nemici volanti.

Voracità Oscura

“Assorbi gli attacchi magici dei nemici. Carica l’attacco per prolungare la durata dell’assorbimento

5° dei Versi Sigillati, ottenibile dopo aver sconfitto il Defense System Geppetto al Cumulo di Ciarpame.

Quando viene utilizzato, Voracità Oscura rilascia un breve impulso sotto forma di quattro barriere intorno a lui, che respingono qualsiasi sfera magica nelle immediate vicinanze, che quindi può danneggiare i nemici.

Se si tiene premuto il pulsante, risucchia tutte le sfere rosse intorno e le combina in una sfera gigante che devasta tutti i nemici, respingendoli indietro e distruggendo tutti i proiettili, compresi quelli scuri, in linea retta.

Più sfere avremo raccolto, più grande sarà e maggiore sarà il danno che infliggerà.

Solo le normali sfere rosse possono essere assorbite e non quelle scure.

Durante l’assorbimento, la sua velocità di movimento è notevolmente limitata

Barriera Oscura

“Innalza una barriera difensiva magica. Tieni premuto il comando per aumentare le dimensioni della barriera

6° dei Versi Sigillati, ottenibile dopo aver sconfitto Shahriyar al Tempio Arido.

Barriera Oscura crea una magica barricata che blocca i proiettili nemici per un breve periodo di tempo. La dimensione e la durata del muro dipendono dal livello di carica prima che fosse creato. Se è completamente carico, creerà invece un guscio personale mobile intorno al protagonista. Lo scudo non ferma gli attacchi in mischia.

Carica Potenza Barriera
0 Piccola (giallo)
1 Normale (rosa)
2 Grande (viola)
3 Enorme (Arancione)
4 Scudo

A differenza di altri incantesimi, il tempo non rallenta durante la carica, rendendo quasi impossibile creare un muro di alto livello nel vivo della battaglia. Una volta lanciato, non saremo in grado di ricreare un altro muro fino a quando il primo non è scomparso. Poiché anche i muri di basso livello sono inamovibili, l’uso dell’incantesimo è molto limitato al di fuori di alcune situazioni specifiche.

Esecuzione Oscura

“Evoca dal terreno degli spuntoni magici con cui trafiggere i nemici. Carica l’attacco per aumentare il numero di spuntoni evocati.

7° dei Versi Sigillati, ottenibile dal sindaco della Foresta dei miti.

Un singolo tocco lancerà una linea retta di lance davanti a lui. Il primo livello lancerà anche un’altra linea di lance dietro di lui, dove mentre il secondo livello aggiunge due linee aggiuntive al suo lato sinistro e destro, terminando con il terzo livello, dove ne lancia altre due in diagonale, per un totale di 6 linee di lance, riempiendo quasi l’intero schermo in tutte le direzioni. Come con altri incantesimi, il tempo rallenterà durante l’animazione di carica. Infligge danni decenti e ha la possibilità di impalare Ombre minori e non armate, rendendole vulnerabili per un breve periodo. Il protagonista fa un passo avanti prima di lanciare l’incantesimo, rendendo piuttosto difficile colpire i nemici direttamente di fronte a lui.

Vortice Oscuro

“Sferra un attacco con lame rotanti magiche

Carica l’attacco per aumentare il numero di lame?

8o e ultimo dei Versi Sigillati, ottenibile dopo aver sconfitto Grimoire Rubrum alla Villa.

Vortice Oscuro crea un globo rotante intorno al nostro personaggio per 5 secondi se premuto e fino a 4 lame rotanti intorno a lui (se caricato), che durano 15 secondi. Infliggono pochissimi danni e non interrompono l’azione di un nemico, ma tagliano le sfere rosse e colpiscono molto spesso in un breve lasso di tempo, rendendoli particolarmente utili per applicare effetti di stato quando dotati di tali Parole. Ad esempio, un veleno di alto livello viene applicato molto rapidamente e col tempo prosciugherà anche i nemici corazzati più resistenti. Se viene usato un altro incantesimo durante l’effetto di Vortice Oscuro, le lame voleranno via nella direzione verso cui sono attualmente puntate.